venerdì 9 settembre 2016

L’Ungheria aiuta i cristiani perseguitati


È solo una faccia della medaglia la determinazione con la quale l’Ungheria difende le proprie frontiere Schengen contro gli ingressi illegali e clandestini. L’altra, invece, è data dall’impegno a promuovere azioni umanitarie dove ce ne sia bisogno. Secondo la posizione ungherese, infatti, la gente va possibilmente aiutata a vivere una vita dignitosa, in pace e sicurezza, nella propria terra.

Tale obiettivo il Governo Orbán lo ha perseguito anche negli anni passati, destinando dei fondi a sostenere l’istruzione dei bambini del Medio Oriente, molti dei quali rifugiati nei Paesi limitrofi alla Siria, oppure in Iraq. Gli aiuti governativi sono stati affidati normalmente alle varie agenzie caritative religiose, come la Caritas Ungherese o l’Organizzazione Caritativa Ecumenica Ungherese che li fanno arrivare a destinazione in modo efficiente.

Durante l’incontro internazionale dei parlamentari cattolici a Frascati, alla fine di agosto, i partecipanti hanno potuto scambiare informazioni e vedute direttamente con i capi delle chiese cristiane del Medio Oriente. Sono stati ricevuti anche da papa Francesco in Vaticano. Da parte ungherese c’erano anche due politici di fede protestante, il Premier Viktor Orbán e il Ministro delle Risorse Umane Zoltán Balog, i quali hanno deciso in seguito di dare una forma più efficiente e concreta all’impegno governativo ungherese nel settore.

Così, di recente, è stata annunciata la creazione, presso il Ministero delle Risorse Umane, di un ufficio per le tematiche inerenti ai cristiani perseguitati nel mondo. La nuova struttura, guidata dal vice segretario di stato designato Tamás Török, sarà chiamata a seguire le vicende dei cristiani perseguitati, ma anche avrà pure il compito di coordinare le relative politiche ed iniziative del Governo ungherese. Il quale vi ha destinato, in prima istanza, la somma di tre milioni di Euro.

La decisione ungherese, forse anche perché poche sono le analoghe iniziative internazionali, ha fatto notizia nei media.

Vedasi per esempio:

Aci Stampa:
National Catholic Register:

Hungarian Government Creates New Department for Persecuted Christians


Crux:

Nessun commento:

Posta un commento