venerdì 9 marzo 2018

Nuova scuola cattolica a Erbil finanziata dal Governo ungherese


È stata inaugurata a Erbil, capitale del Kurdistan iracheno la nuova scuola finanziata interamente dal Governo e dalla Chiesa cattolica ungherese, mentre nel villaggio di Telsquf sono state consegnate delle nuove abitazioni per le famiglie.
Il Ministro Zoltán Balog e Mons. B.M. Warda
all'inaugurazione della Scuola Vergine Maria di Erbil
Il 5 marzo l’On. Zoltán Balog, ministro delle risorse umane d’Ungheria, ha inaugurato personalmente il nuovo istituto ad Erbil esprimendo l’auspicio che l’investimento di 650.000 euro permetta a centinaia di bambini di studiare nella nuova scuola dedicata alla Vergine Maria. Erano presenti alla cerimonia il Ministro dell’educazione e degli affari religiosi del Governo kurdo, nonché il Sottosegretario ungherese per l’aiuto ai cristiani perseguitati Tristan Azbej e l’Ambasciatore Péter Heltai responsabile del Programma Hungary Helps.
Discorso del Ministro Balog nella scuola Cattolica di Erbil
“La cosa più importante perché i giovani possano restare nella loro terra nativa, è di garantire loro l’educazione. Invece di promuovere l’emigrazione di massa dobbiamo aiutare le famiglie a rimanere a casa e rendere possibile a quelli che sono andati via di ritornare.” – ha affermato l’On. Balog. La nuova scuola, gestita della Chiesa caldea cattolica, ospiterà non soltanto i bambini locali, ma anche dei rifugiati. Mons. Bashar Matti Warda, arcivescovo caldeo cattolico di Erbil ha dichiarato: “L'educazione aiuta a crescere, ed è un faro per le comunità cristiane in Medio Oriente”.
Mons. Warda


Il ministro ungherese, durante la sua visita in Iraq, ha anche firmato un accordo per la fornitura di medicinali all’ospedale San Giuseppe di Erbil per i prossimi 6-8 mesi. È l’unico ospedale della regione dove le malattie croniche vengono curate gratuitamente, un servizio assicurato non solo agli abitanti locali ma anche ai rifugiati. “Anche questo accordo aiuta le persone che vogliono rimanere nella loro città” – ha ribadito l’On. Balog.

Un altro momento importante della visita del ministro è stato a Telsquf, villaggio iracheno abitato da cristiani, dove ha consegnato a mille famiglie le loro abitazioni, ricostruite grazie ai finanziamenti ungheresi del programma Hungary Helps, così come una chiesa e una casa per la comunità. In questa zona, pur essendo vicinissima al fronte del conflitto, gli abitanti hanno potuto fare ritorno nelle loro case grazie alla ricostruzione.

Il ministro Balog ha donato alla scuola di Erbil
una statua raffigurante la Madonna di Csíksomlyó,
santuario prediletto degli ungheresi
Le speranze e le difficoltà del ritorno dei cristiani sulla Piana di Ninive sono state oggetto di recente del documentario Back to Niniveh, di Elisabetta Valgiusti, presidente dell’Associazione “Save the Monasteries”, prodotto per la EWTN con un contributo di Hungary Helps.

Hungary Helps è il programma internazionale del Governo ungherese per le iniziative di assistenza e sviluppo in varie parti del mondo. Comprende tutti i programmi di lotta alla povertà, di sostegno ai diritti umani e ai diritti delle minoranze, nonché le iniziative per la sicurezza e la stabilità internazionale. Le aree di intervento più importanti sono nel Medio Oriente l’Iraq, la Siria, il Libano, la Giordania e la Palestina, mentre in Africa l’Egitto, la Nigeria, la Tanzania, il Kenya e la Repubblica Democratica del Congo.

 

(Foto: Hungary Helps, Magyar Kurír)

Nessun commento:

Posta un commento