sabato 17 giugno 2017

Inaugurato in Ucraina nuovo centro per disabili dei Maltesi ungheresi


Nella città di Beregszász/Berehove, che si trova nella regione di Transcarpazia in Ucraina, lo scorso aprile è stato inaugurato il nuovo Centro Sociale dell’Ordine di Malta intitolato a Csilla von Boeselager, che si occuperà della cura dei bambini e adulti disabili nonché svolgerà un servizio caritativo e sociale. Il nuovo centro, benedetto dal Mons. Antal Majnek, vescovo di Munkács/Mukacevo ,è frutto della collaborazione di diverse istituzioni, tra cui il Servizio di Assistenza dell’Ordine di Malta in Ungheria e quello di Beregszász/Berehove, l’Istituto Pető di Budapest e il Ministero delle Risorse Umane d’Ungheria.
Il nuovo centro dei Maltesi a Beregszász/Berehove
(foto: Magyar Kurír)

All’inaugurazione della struttura, l’On. Miklós Soltész, Segretario di Stato del Governo ungherese per gli affari religiosi, etnici e la società civile, ha sottolineato che organizzazioni caritative del Paese, insieme con gli ungheresi che vivono nei diversi paesi del mondo, svolgono un lavoro caritativo molto significativo in Ucraina e specialmente in Transcarpazia, aiutando non solo gli ungheresi della regione ma anche gli ucraini e gli altri gruppi etnici. Le attività comprendono la distribuzione di alimentari e farmaci, la gestione delle mense per poveri, la fornitura di dispositivi medici, mentre il nuovo centro sociale aiuterà lo sviluppo dei bambini con disabilità attraverso la preziosa collaborazione dell’Istituto Pető di Budapest.

Quest’ultimo è un istituto conosciuto in molti Paesi nel mondo e si occupa della “conductive education”, una terapia motoria nata in Ungheria negli anni ’50 grazie a Dott. András Pető, medico e professore ungherese. “L’educazione conduttiva è un metodo completo di apprendimento attraverso il quale gli individui con danni neurologici e problemi locomotori imparano a compiere in maniera specifica e consapevole quelle azioni che i bambini privi di tali compromissioni apprendono attraverso le normali esperienze di vita. I bambini sono incoraggiati a risolvere i problemi e a sviluppare una personalità orto-funzionale autonoma che favorisce la partecipazione, l’iniziativa, la determinazione, la motivazione, l’indipendenza e l’autosufficienza.”

Il Centro porta il nome della signora Csilla Freifrau von Boeselager, co-fondatrice nonché  Presidente Onorario a Vita del Servizio di Assistenza dell’Ordine di Malta in Ungheria, fondato nel 1987 insieme con P. Imre Kozma OH, fondatore e presidente dell’organizzazione caritativa.

Nessun commento:

Posta un commento