martedì 23 maggio 2017

Il Festival del canto gregoriano in Ungheria


La cittadina ungherese di Vác ospiterà per la settima volta, dal 6 al 9 luglio 2017, il Festival Internazionale di canto Gregoriano dal titolo „Vocem iucunditatis, annunciate...”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Canto Gregoriano ungherese, fondata da don György Béres nel 1990, e dalla Diocesi di Vác.

L’obiettivo è di approfondire l’arte di questo canto liturgico e di avvicinare le persone al canto gregoriano. Un altro scopo inoltre sarà quello presentare le ultime ricerche sul canto gregoriano in Europa Occidentale.

La città di Vác per qualche giorno diventerà quindi la capitale centro-europea del canto gregoriano, grazie alla presenza di cori di gregoriano tra i più famosi al mondo, come per esempio la Schola Resupina di Austria, i Pueri Cantores of Corea,la  Capella Gregoriana - Chorus Instituti St. Gregorius del Giappone, la Schola Gregoriana del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Il centro dei programmi dell’evento saranno certo le celebrazioni liturgiche. Ci saranno, inoltre, dei concerti nelle città vicine di Budapest, Zebegény, Szentendre, Gödöllő, Felsőgöd. In occasione del 500mo anniversario della Riforma Protestante anche i fratelli protestanti canteranno il gregoriano.

Nessun commento:

Posta un commento