lunedì 17 aprile 2017

Auguri dall'Ungheria al Papa emerito Benedetto XVI

Il Presidente dell'Ungheria, S.E. János Áder ha indirizzato una lettera di auguri a Sua Santità il Papa emerito Benedetto XVI, in occasione del suo novantesimo genetliaco.

* * *

IL PRESIDENTE DELL’UNGHERIA

A Sua Santità
Benedetto XVI, papa emerito

Beatissimo Padre,

in occasione del Suo novantesimo genetliaco mi è gradito di porgere il mio profondo ossequio a Vostra Santità, con filiale affetto.

Viviamo dei tempi segnati da drammatici mutamenti: lo sviluppo quasi inafferrabile delle tecnologie trasforma la vita quotidiana, cambia la forma e il contenuto delle relazioni personali, cresce in misura mai vista l’interdipendenza globale, ma anche la comune responsabilità nei confronti dell’avvenire della nostra Terra. Tutto ciò pone delle sfide all’umanità alle quali non si sono ancora trovate le risposte.

Questa ricerca, poi, può lasciar spazio a delle ideologie alla moda: all’opportunismo che offre soluzioni facili, mettendo al primo posto le proprie voglie, nonché al relativismo che mette in dubbio persino le basi morali. E, come Vostra Santità ha affermato: è molto difficile trovare in questo nostro contesto culturale l'incontro con Cristo” [Discorso ai Parroci e al Clero di Roma, 22.02.2007 – ndt.].

Possiamo dirci fortunati poiché Vostra Santità sin dall’inizio ha individuato i dilemmi della nostra epoca ed ha affermato con incrollabile certezza i principi morali importanti, che trascendono le dimensioni fatte dall’uomo, per sottolineare l’importanza della fede in Dio. Io stesso sono convinto che avremo un’Europa forte, competitiva e sostenibile, solamente se cercheremo le risposte alle sfide contemporanee nello spirito del nostro patrimonio cristiano.

Mi è di sincera gioia poter ringraziare Vostra Santità in questo insigne anniversario per la Sua opera grandiosa e lungimirante che è stato un regalo per tutti: per i fedeli cattolici, per quelli di altre religioni, ma anche per i non credenti. Il Suo magistero, duraturo nel tempo e pieno di speranza per il futuro, è stato d’indirizzo anche per la Nazione ungherese, di cui Le siamo sinceramente grati.

Mi è gradito di porgere a Vostra Santità, a nome di tutti i miei compatrioti e mio personale, auguri di buona Pasqua, di buona salute, di tanta forza e successo nella vita.

Budapest, il 10 aprile 2017

f.to
János Áder

(traduzione di cortesia dell’Ambasciata d’Ungheria presso la S. Sede)


Lettera del Presidente Áder a Papa Benedetto

Nessun commento:

Posta un commento