sabato 4 marzo 2017

Maratona Mariana 2017


Dopo il successo del 2016, anche quest’anno verrà organizzata la corsa per ultramaratoneti sulla Via Mariana tra il santuario di Mariazell in Austria ed il santuario di Csíksomlyó (Sumleu Ciuc) in Transilvania. Un percorso lungo più di 1300 km che attraversa tutta l’Ungheria. Un evento unico in Europa, che ha lo scopo di risvegliare la tradizione antica del pellegrinaggio in una forma più moderna. La maratona, infatti, apre le vie verso una comunità ed un programma spirituale e da l’esempio di una vita sana e sportiva – si legge sulla pagina ufficiale dell’evento.

Il campione István Kovács alla presentazione della Maratona Mariana
(foto: Magyar Kurír)
István “Kokó” Kovács, campione olimpico di pugilato, alla presentazione dell’evento, cui parteciperà di persona, ha spiegato che oggigiorno tante persone soffrono di crisi spirituale e la corsa aiuta alla purificazione dell’anima e avvicina l’uomo al trascendente. La Maratona Mariana, anche se chiede una preparazione fisica, non è una gara, ma un pellegrinaggio, un percorso spirituale.

La maratona di 30 giorni inizierà il 16 giugno 2017 e durante la corsa lungo le strade, nelle città e nei villaggi ci saranno programmi culturali e spirituali sia per i partecipanti che per tutti gli interessati. Alla presentazione dell’evento a Budapest, gli organizzatori hanno spiegato tutte le regole della maratona, cui si potrà partecipare sia da soli, sia in gruppo, insieme alla propria famiglia o agli amici, si potrà inoltre percorrere anche solo una parte del percorso e si potrà partecipare anche con la bicicletta. La tratta giornaliera sarà di 42 km a piedi, il doppio in bicicletta.

L’iniziativa si svolge con la collaborazione di radio Maria Ungheria e con il patrocinio di Mons. Fülöp Kocsis, Arcivescovo-Metropolita greco-cattolico di Hajdúdorog, di Mons. János Székely, Vescovo ausiliare di Esztergom-Budapest e del Rev. Tamás Fabiny, Vescovo luterano dell’Ungheria Settentrionale.

La Maratona Mariana è organizzata dall’Associazione Via Mariana, promotrice del cammino spirituale che collega i principali santuari mariani centro-europei, da Mariazell (Austria) a Csíksomlyó (Romania) e da Czestochowa (Polonia) fino a Medjugorje (Bosnia), passando per quelli ungheresi.

Mons. Kovács, il Sig. Szabó, Mons. Tighe, Mons. Sánchez
Tamás Szabó, presidente dell’Associazione, ha presentato l’iniziativa, il 3 marzo, al Pontificio Consiglio della Cultura, davanti al Segretario Aggiunto Mons. Paul Tighe, al sottosegretario Mons. Melchor Sánchez ed al Capo Uffico Mons. Gergely Kovács, i quali hanno espresso il loro apprezzamento e sostegno.

 

Le iscrizioni alla Maratona (16 giugno 2017 – 17 luglio 2017) sono aperte.

Informazioni sul sito http://mariamaraton.mariaut.hu e via e-mail (kapcsolat@mariaut.hu)

Nessun commento:

Posta un commento