lunedì 13 marzo 2017

Auguri del Presidente dell'Ungheria Áder a Papa Francesco


In occasione del quarto anniversario dell'elezione di Papa Francesco il Presidente dell'Ungheria, S.E. János Áder ha indirizzato il seguente messaggio al Sommo Pontefice:


* * *

Beatissimo Padre,

in occasione del quarto anniversario dell’inizio del Suo ministero Petrino Le porgo sinceri ossequi in nome del popolo ungherese.

L’anno scorso tutti abbiamo rivolto grande attenzione all’idea della misericordia. L’Anno della Misericordia ha offerto un’occasione unica per proseguire con rinnovata fede e volontà la costruzione di un mondo più giusto, più sincero e più felice. Sono fiducioso che l’impegno di Vostra Santità darà forza alle parti nei conflitti internazionali per praticare la misericordia e la riconciliazione reciproca.

Ritengo significativa e positiva l’Esortazione Apostolica “Amoris laetitia” di Vostra Santità sull’amore familiare e la bellezza della famiglia e del matrimonio. La tutela dei valori tradizionali è un’aspirazione che il popolo ungherese porta avanti con orgoglio, e le indicazioni di Vostra Santità rappresentano un’ispirazione importante in questo campo.

Con profonda gratitudine accolgo il sostegno fermo e coerente che Vostra Santità accorda alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Apprezzo grandemente l’attenzione costante rivolta dalla Santa Sede alle sfide che minacciano la Terra e ai pericoli dei danni ambientali. Condivido la chiara posizione di Vostra Santità, per la quale l’acqua, elemento privilegiato di rilevanza liturgica anche nella religione cattolica, sia la chiave della sopravvivenza dell’umanità. È perciò uno dei nostri compiti più importanti la tutela del nostro patrimonio idrico e la gestione responsabile delle riserve idriche.

Con sincera fede invoco la benedizione di Dio sul supremo ministero pastorale di Vostra Santità.

Budapest, 10 marzo 2017

Con profondo ossequio,
János Áder


Nessun commento:

Posta un commento