mercoledì 10 agosto 2016

Pellegrinaggio in bicicletta sulla Via di San Martino. L’incontro con Papa Francesco


Ha percorso in bicicletta la Via di San Martino il Signor József Zelei, “Ambasciatore di pace su due ruote” per portare al Santo Padre l’omaggio dell’Ungheria che celebra i 1700 anni della nascita di San Martino.

Il Sig. Zelei porta avanti da diversi anni un’iniziativa di ampia risonanza, per la promozione di una cultura della pace, all’insegna dello sport e della fratellanza. Per esempio nel 2014, in occasione del centenario della Grande Guerra, egli ha voluto percorrere in bicicletta i vari luoghi del fronte balcanico, di quello italiano e di quello occidentale. L’anno scorso, invece, sempre in bicicletta, ha percorso i luoghi del fronte orientale, dall’Ungheria fino al Baltico. Nel corso del suo pellegrinaggio non manca di incontrare, da vero “ambasciatore su due ruote”, le autorità civili ed ecclesiastiche dei vari posti per illustrare il suo sogno di pace.

Questa volta, partito dalla città di Eger in Ungheria il 5 luglio, il Zelei ha visitato l’Arciabbazia di Pannonhalma, dove, secondo la tradizione, San Martino si ritirava a pregare quando per un tempo fece ritorno in Pannonia (alcuni sostenevano addirittura che fosse anche nato lì). Ha ricevuto la benedizione dell’Arciabate Mons. Asztrik Várszegi e un prezioso vetro dipinto, raffigurante la partizione del mantello di San Martino, opera di László Hefter, sempre di Pannonhalma.

Il mantello di San Martino
(Dipinto su vetro, opera di László Hefter)
Il 9-10 luglio, József Zelei ha partecipato alle celebrazioni giubilari martiniane di Szombathely (l’antica Savaria), presiedute dal Cardinale Duka, Inviato Speciale di Sua Santità. Ha poi proseguito sulla Via Sancti Martini attraverso la Slovenia (Lendva, Lubiana, Nova Gorica). Giunto in Italia, ha visitato i luoghi della memoria della Grande Guerra nell’Isontino, come San Martino del Carso. Ulteriori tappe del viaggio, tutto in bicicletta, sono state Varese e Milano.

Durante l’Udienza Generale del 10 agosto, Papa Francesco lo ha accolto per il baciamano. Il Signor Zelei ha potuto così consegnare nelle mani del Santo Padre l’icona in vetro di San Martino e ricevere la benedizione per il suo pellegrinaggio di pace.

József Zelei incontra il Santo Padre

Nessun commento:

Posta un commento