lunedì 1 febbraio 2016

Budapest ospiterà il prossimo Congresso Eucaristico Internazionale


Nel suo videomessaggio per la chiusura del 51mo Congresso Eucaristico Internazionale il Santo Padre ha fatto il seguente annuncio:

Sono lieto di annunciare che il prossimo congresso eucaristico internazionale si svolgerà nel 2020 a Budapest, in Ungheria. Chiedo a tutti voi di unirvi a me nel pregare per la sua fecondità spirituale e per l’effusione dello Spirito santo su tutti coloro che sono impegnati nei preparativi.”

La notizia è stata accolta con grande gioia dalla delegazione ungherese presente a Cebu, guidata dal Cardinale primate Péter Erdő.
Gioia della delegazione ungherese a Cebu
(foto: Magyar Kurír)
Il Congresso Eucaristico Internazionale sarà „un’occasione per presentarci di fronte alla Chiesa universale, ma anche al mondo laico” – ha commentato il Cardinale, sottolineando che „ci aspetta una preparazione pastorale molto seria”.

Delegazione ungherese al Congresso Eucaristico Internazionale a Cebu
(foto: Magyar Kurír)

Nella delegazione ufficiale era presente anche l’On. Miklós Soltész Segretario di Stato del Governo ungherese per gli affari religiosi. „Dovremo accogliere più persone possibili da più paesi possibili con l’affetto più grande possibile perché bisogna dimostrare all’Europa che si tratta di una cosa magnifica” – ha rimarcato dopo, aggiungendo che i preparativi spirituali saranno altrettanto importanti quanto il restauro delle chiese e delle piazze. „È stato semplicemente fantastico essere ungheresi qui nelle Filippine dopo l’annuncio di papa Francesco” – ha detto il Segretario di Stato, riferendosi alle felicitazioni e congratulazioni che la delegazione ha subito ricevuto per il 52mo Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest.

Altare principale del Congresso Eucaristico del 1938 in Piazza degli Eroi a Budapest
Sarà la seconda volta che la capitale ungherese ospita l’evento, dopo quello del 1938. Il caso ha voluto che oggi come allora Budapest seguisse proprio le Filippine come sede del Congresso.
Manifesto del Congresso Eucaristico Internazionale
di Budapest, 1938

Nessun commento:

Posta un commento