mercoledì 13 gennaio 2016

Presepe ungherese premiato alla Mostra „100 presepi”


Da oltre due decenni l’Ungheria partecipa alla Mostra “100 presepi” a Roma. Quest’anno, grazie all’impegno della Fondazione per l’Artigianato Ungherese (AMKA), con la collaborazione dell’Ambasciata d’Ungheria presso la S. Sede, sono stati nove i presepi tradizionali ungheresi selezionati per la mostra, giunta alla sua 40ma edizione.
 

Nella categoria dei presepi esteri, tra 72 opere provenienti da 34 paesi, il presepe della Signora Ferencné Szomor si è aggiudicato il terzo posto.
Il presepe III classificato, opera della Sig.ra Ferencné Szomor
 
„In quest'opera la materia, povera, diviene seta nelle mani dell'artista che la sottomette alla sua ispirazione e lo trasforma in un quadro di calda umanità. Il bimbo Gesù viene mostrato al mondo da Maria, che lo tiene tra le sue braccia, e i Re del mondo, i Magi, gli si accostano formando, intorno a lui, quasi uno scudo di difesa; la luce, scivolando sui mantelli, crea un effetto "muro", e lo scenario, costituito dal libro aperto delle Sacre Scritture, acquista profondità e ampiezza. L'insieme risulta raffinato ed originale.” (Motivazione della giuria)



A ritirare il premio e il diploma di partecipazione dalle mani della Signora Mariacarla Menaglia, direttrice della Rivista delle Nazioni che organizza la mostra, è stato il Consigliere Márk A. Érszegi, in rappresentanza dell’Ungheria, durante la cerimonia di chiusura dell’11 gennaio.

 



 

Nessun commento:

Posta un commento