lunedì 28 dicembre 2015

A.D. 2015 – 25 anni fa il ristabilimento delle relazioni diplomatiche Ungheria–Santa Sede


Fu firmato il 9 febbraio 1990, nel Parlamento di Budapest, l’Accordo che ristabiliva le relazioni diplomatiche tra l’Ungheria e la Santa Sede, rispettivamente a livello di Ambasciata e di Nunziatura.

L’anniversario è stato commemorato il 14 aprile 2015 a Budapest, nel palazzo del Parlamento, con una conferenza che ha visto la partecipazione di diversi membri del Governo ungherese: il vicepremier On. Zsolt Semjén, il ministro degli esteri e del commercio On. Péter Szijjártó ed il ministro per le risorse umane On. Zoltán Balog. La Santa Sede è stata rappresentata dal Segretario per i Rapporti con gli Stati S.E. Mons. Paul Richard Gallagher. S. Em. il Cardinale Péter Erdő primate d’Ungheria e S.E. Mons. Alberto Bottari de Castello Nunzio Apostolico in Ungheria hanno pure salutato i presenti, tra i quali il corpo diplomatico, gran parte dei membri dell’episcopato ungherese e i rappresentanti delle confessioni religiose ungheresi.

Una piccola mostra documentaria è stata allestita in maggio presso il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio di Budapest. Nelle vetrine sono state esposte dei ricordi „materiali” della storia delle relazioni con la Santa Sede, come gli esemplari originali dei vari accordi bilaterali (a partire da quello del 1964, abrogato proprio nel 1990) nonché medaglie, fotografie e libri della biblioteca del ministero.

Le celebrazioni sono proseguite il 12 giugno 2015 a Roma, con una conferenza storica presso l’Accademia d’Ungheria. Presenti, da parte ungherese, il segretario di stato agli affari esteri On. István Mikola ed il vice segretario di stato agli affari religiosi On. László Hegyi, da parte della Santa Sede, invece, il Segretario per i Rapporti con gli Stati S.E. Mons. Paul Richard Gallagher.

Gli interventi e le relazioni delle due conferenze sono stati raccolti in un volume pubblicato dalla editrice ungherese METEM, ed è in preparazione la versione in lingua italiana.

Nessun commento:

Posta un commento